• Contattaci!
  • +39 0522 160 65 55

Web Analytics

Web Analytics: migliorare il rendimento del sito

Al tuo sito serve un check-up. GlobalKult.it Analytics, troviamo il problema, forniamo la soluzione.

Dov'è il problema?

Per saperlo bisogna controllare minuziosamente le statistiche, (se non ne hai devi installare subito un software che te le possa generare!).

  • Quanti visitatori hai? (facile)
  • Da dove arrivano? Motori di ricerca, Ads, email, blog, link, ecc.
  • Con quale parola chiave?
  • In quale pagina entrano?
  • Quali pagine visitano?
  • Per quanto tempo?
  • Che percorso seguono?
  • Da quale pagina escono?
  • Quante volte tornano?
  • Quanti arrivano per la prima volta?
  • Qual'è il tasso di conversione? (= quanti comprano il prodotto, contattano l'azienda, lasciano un commento ecc.)

e così via. 

Ci sono molti parametri che si possono analizzare a seconda dell'azienda, del prodotto, del sito e dell'obbiettivo finale. 
Analizzarli è fondamentale per decidere dove e come intervenire. 

Ogni dato ci fa capire se un determinato elemento funziona oppure no, per esempio se le icone che ho usato sono comprensibili, oppure se i link inseriti sono dispersivi, se la mappa del sito è facilmente navigabile, o quali testi sono troppo lunghi e pesanti da leggere

Su ognuno di questi elementi posso intervenire positivamente per influenzare i passaggi che i visitatori fanno durante il percorso verso la conversione, controllare questo percorso è la chiave per migliorare il rendimento del mio sito. 

Ma facciamo un passo indietro.

La prima diagnosi

Prima di vedere in dettaglio le statistiche dobbiamo valutare il sito nel suo insieme.
Lo analizzeremo seguendo i parametri che abbiamo già  individuato nella pagina dedicata ai Siti Internet:

Il Target e l'obbiettivo del sito sono chiari e definiti?
Se non ti poni uno specifico traguardo, diventa molto difficile stabilire se esso sia stato raggiunto oppure no. 

contenuti sono ottimizzati per guidare l'utente verso un obbiettivo finale?
Sorvolare sull'ottimizzazione dei contenuti è un errore diffuso. 
Spesso anche piccole modifiche nelle aree chiave del sito possono avere conseguenze importanti sul tasso di conversione.

Le pagine sono chiare e facilmente usabili?
Ricordati che internet è uno strumento veloce, la difficoltà  a reperire informazioni è il primo motivo di abbandono di un sito.
Semplice, chiaro, immediato, l'utente web non ha ne tempo ne voglia, ma ha molte altre opzioni tra cui scegliere al di fuori del tuo sito è non farlo scappare!

C'è un'indicazione precisa di cosa vuoi che l'utente faccia?
Ritorniamo agli obbiettivi. 
Nei siti e-commerce è molto semplice individuare un'azione finale che coroni positivamente il percorso di un utente (= compra, aggiungi al carrello, ordina, ecc.), ma anche nei siti vetrina o di informazione questo momento è fondamentale per sfruttare tutte le potenzialità  del sito web come strumento di marketing

Lascia un commento, chiamaci, scrivici, scarica il depliant, iscriviti alla newsletter, vieni a trovarci, contatta il nostro ufficio commerciale, prendi un appuntamento, vieni a provare gratuitamente ecc. ecc.
Tentar non nuoce.

GlobalKult Analytics

Too many information? Come dicono gli inglesi (troppe informazioni?)
Non ti preoccupare, GlobalKult.it ti aiuterà  a trovare le risposte a tutte queste domande; più importante ancora troveremo insieme le soluzioni ai problemi che esse sottendono.
In parole povere faremo funzionare il tuo sito, esso diventerà uno strumento di marketing efficace e flessibile e ti aiuterà  a moltiplicare e finalizzare contatti/contratti. 


Vuoi saperne di più 

Chiamaci allo 0522 160 65 55

Capire a fondo serve per decidere meglio