Descrizione Progetto

Sfida

Comet S.p.a. è leader mondiale nella produzione di pompe per l’agricoltura; sempre all’avanguardia nella ricerca tecnologica e nel proporre prodotti di alta gamma.

Comet voleva rinnovare completamente la propria comunicazione online per trasmettere, anche sul web, il primato che detiene de facto.

In primo luogo migliorare la visibilità sui motori di ricerca, successivamente trasformare il sito in un vero strumento di marketing per ingaggiare i visitatori nel funnel  di conversione a lead ed infine clienti.

Strategia

Un progetto ambizioso necessita di una strategia impeccabile e strutturata.

Primo step ovviamente il sito, che è stato completamente rifatto in ottica SEO, incrementandone, inoltre, i parametri di usabilità.

Parliamo di un sito destinato ad un pubblico di tecnici alla ricerca di informazioni specifiche, con una gamma prodotti vastissima destinati a svariati utilizzi, per questi motivi il lavoro sull’esperienza utente ha richiesto una progettazione minuziosa.

Secondo step: content marketing e strategia inbound. Questo lavoro coinvolge diversi dipartimenti dell’azienda (marketing, sales e ufficio tecnico) e continuerà per tutto il 2019 e 2020 in concomitanza con l’applicazione del metodo kaizen nei reparti produttivi.

Per impostare la strategia inbound abbiamo deciso di utilizzare la piattaforma più completa ed innovativa in questo senso, HubSpot, e di focalizzarci su campagne inbound settore per settore, cominciando dal più importante quello delle pompe per l’agricoltura.

Risultati

Un primo risultato tangibile è arrivato dal posizionamento, in pochi mesi il sito è arrivato in prima pagina di Google per le parole chiave “pompe agricole”, “pompe per l’agricoltura” e molte altre keywords strategiche importanti per l’azienda.

Il numero di utenti è salito del 32.6% e la frequenza di rimbalzo si è abbassata del 17%.

Le pagine del blog e dei verticali dedicati al content marketing si stanno popolando di articoli e contenuti utili agli utenti che vengono poi canalizzati in flussi di conversione tramite form e documenti da scaricare.

Il content marketing e l’inbound sono un percorso che consolida l’autorità di un’azienda e nutre in maniera costante il flusso di nuovi lead. Va programmato e messo in campo in maniera strutturata e decisa e porta notevoli vantaggi sia nel breve (vedi posizionamento) che nel lungo periodo.

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