Descrizione Progetto

Sfida

La Dieci s.r.l. produce sollevatori telescopici per l’agricoltura e l’edilizia e come molte altre aziende partecipa a numerose fiere di settore tra cui l’EIMA di Bologna.

Partecipare ad una fiera è sempre un progetto impegnativo in termini di investimenti ed energie, occorre quindi ottimizzare questi sforzi per il massimo risultato possibile.

Strategia

Insieme alle tradizionali brochure e volantini che l’azienda stava preparando per la fiera abbiamo suggerito al nostro cliente di anticipare la partecipazione alla fiera con una campagna sponsorizzata di annunci su Google e post su Facebook.

Dieci s.r.l. avrebbe lanciato un nuovo prodotto, il Mini Agri 20.4, occorreva quindi creare aspettativa ed informare il pubblico per aumentare l’affluenza allo stand e gli appuntamenti pre-fissati durante la fiera.

Campagna Google

Per la campagna Google erano a disposizione un certo quantitativo di biglietti omaggio (ovviamente il miglior incentivo per promuovere qualsiasi evento), abbiamo così creato una serie di annunci ed una Landing Page funzionale dove annunciavamo il lancio del prodotto e offrivamo un biglietto omaggio in cambio dei dati anagrafici e di una mail.

La campagna è stata portata aventi in italiano, inglese, francese e tedesco nelle rispettive aree geografiche (Italia, Inghilterra, Francia e Germania). Alla campagna search abbiamo affiancato una campagna di remarketing display per rafforzare l’aspettativa sul nuovo prodotto.

Campagna Facebook

Per Facebook abbiamo settato i parametri del target in modo da raggiungere con post video ad alto impatto emotivo un pubblico interessato.

Risultati

Visto l’interesse, e il numero di ordini ricevuti, possiamo dire che i nostri sforzi sono stati ampiamente ripagati. Per fare fronte alle richieste infatti, la produzione in serie inizierà già a giugno 2019.” – (Dieci Magazine Gennaio 2019) queste parole tratte da un articolo del DIECI MAGAZINE sintetizzano il giudizio unanime sulla partecipazione di Dieci s.r.l. ad EIMA 2018.

Per quanto riguarda i numeri, i nostri numeri, la campagna Google è stata portata avanti per 41 giorni con più di un milione annunci visualizzati, 13.394 visite alla Landing Page e un tasso di conversione medio del 7.6% che arriva a 21,3% per la campagna italiana (ovviamente) e 6.7% per quella in tedesco (grande soddisfazione).

769 nominativi e-mail raccolti e numerosi appuntamenti fissati in loco.

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