Sabart Srl
marketing automation per il b2b
Sabart s.r.l., specializzata nella distribuzione di ricambi e accessori per vari settori, ha integrato il suo sistema B2B con la piattaforma CRM HubSpot. Grazie all’integrazione è diventato possibile gestire la comunicazione di una piattaforma B2B come un vero e-commerce e creare un sistema di marketing automation per promozioni, monitoraggio offerte, strategie di up-selling e cross-selling ed avere dashboard personalizzate di statistiche e analisi.

definire gli obiettivi
il cliente
Sabart è una società specializzata nella distribuzione di ricambi e accessori per i settori boschivo, giardinaggio, agricolo e antinfortunistico. Con un catalogo di 70.000 referenze tutte a magazzino, Sabart offre ai rivenditori prodotti forniti da aziende leader, noti per la loro affidabilità. La gestione degli ordini avviene tramite un sistema B2B customizzato, dove i clienti possono caricare direttamente i prodotti nel carrello e trasmettere l’ordine al gestionale.
integrare gestionale B2B con CRM Hubspot
sfide e obiettivi
La principale sfida era integrare la piattaforma B2B custom di Sabart con il CRM HubSpot per creare un sistema di promozioni avanzato. Gli obiettivi specifici erano:
- gestire la comunicazione del B2B come un e-commerce,
- monitorare l'utilizzo delle promozioni da parte dei clienti,
- attivare strategie di up-selling e cross-selling,
- implementare la marketing automation,
- creare una reportistica intuitiva ed efficace.

pianificare le attività
attività
- Definizione delle esigenze di integrazione tra HubSpot e il sistema B2B
- Definizione delle metodologie di interfacciamento tra le piattaforme
- Customizzazione della piattaforma e creazione delle attività di marketing automation
- Redazione di dashboard personalizzate per le statistiche
Analisi delle specifiche tecniche e funzionali per l’integrazione e identificazione dei dati da sincronizzare tra le due piattaforme (clienti, ordini, prodotti, promozioni).
Sviluppo di API custom per la comunicazione tra il sistema B2B e HubSpot e implementazione di un middleware per garantire la sincronizzazione continua dei dati.
Customizzazione della piattaforma HubSpot per la gestione delle attività previste: creazione properties personalizzate a livello Contatto, Company, Prodotto, Carrello. Creazione dei flussi funzionali alla gestione delle attività e delle email di automation personalizzate basate sul comportamento dei clienti e sugli ordini effettuati. Segmentazione del database clienti per targettizzare le promozioni in modo più efficace.
Sviluppo di report e dashboard in HubSpot per monitorare l’efficacia delle promozioni, il tasso di utilizzo delle promozioni, le attività di up-selling e cross-selling. Analisi dei dati per fornire insights strategici al team di marketing e vendite.
uno strumento per fare marketing
il risultato
L'integrazione tra il sistema B2B custom di Sabart e HubSpot è stata completata con successo, consentendo una comunicazione automatica e funzionale tra i due sistemi.
Le campagne di marketing automation sono state attivate con flussi di email personalizzate che raggiungono i clienti in base alle loro azioni e preferenze e alle strategie di up-selling e cross-selling pianificate dall'ufficio marketing e commerciale.
Inoltre, sono state create dashboard personalizzate che forniscono un quadro chiaro sull’utilizzo delle promozioni e dell'efficacia delle attività di marketing. Questo permette al team di prendere decisioni informate e ottimizzare le strategie di promozione.
Il successo del progetto è stato possibile grazie all'ottima collaborazione tra GlobalKult, la software agency che aveva sviluppato il b2b e il cliente, lavorando in sinergia per raggiungere gli obiettivi prefissati.Inizio modulo
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