Progetto Comall

Sabart: integrazione CRM HubSpot e piattaforma B2B

Sabart Srl

marketing automation per il b2b

Sabart s.r.l., specializzata nella distribuzione di ricambi e accessori per vari settori, ha integrato il suo sistema B2B con la piattaforma CRM HubSpot. Grazie all’integrazione è diventato possibile gestire la comunicazione di una piattaforma B2B come un vero e-commerce e creare un sistema di marketing automation per promozioni, monitoraggio offerte, strategie di up-selling e cross-selling ed avere dashboard personalizzate di statistiche e analisi.

Data
Da Gennaio 2023 a Giugno 2024
Tags
CRM, Marketing Automation, Data Analysis, Hubspot
definire gli obiettivi

il cliente

Sabart è una società specializzata nella distribuzione di ricambi e accessori per i settori boschivo, giardinaggio, agricolo e antinfortunistico. Con un catalogo di 70.000 referenze tutte a magazzino, Sabart offre ai rivenditori prodotti forniti da aziende leader, noti per la loro affidabilità. La gestione degli ordini avviene tramite un sistema B2B customizzato, dove i clienti possono caricare direttamente i prodotti nel carrello e trasmettere l’ordine al gestionale.

integrare gestionale B2B con CRM Hubspot

sfide e obiettivi

La principale sfida era integrare la piattaforma B2B custom di Sabart con il CRM HubSpot per creare un sistema di promozioni avanzato. Gli obiettivi specifici erano:

  • gestire la comunicazione del B2B come un e-commerce,
  • monitorare l'utilizzo delle promozioni da parte dei clienti,
  • attivare strategie di up-selling e cross-selling,
  • implementare la marketing automation,
  • creare una reportistica intuitiva ed efficace.
molti b2b sono ancora concepiti come semplici strumenti di inserimento ordini, ma hanno tutte le potenzialità di un vero e proprio e-commerce gk.marketing
pianificare le attività

attività

  • Definizione delle esigenze di integrazione tra HubSpot e il sistema B2B
  • Analisi delle specifiche tecniche e funzionali per l’integrazione e identificazione dei dati da sincronizzare tra le due piattaforme (clienti, ordini, prodotti, promozioni).

  • Definizione delle metodologie di interfacciamento tra le piattaforme
  • Sviluppo di API custom per la comunicazione tra il sistema B2B e HubSpot e implementazione di un middleware per garantire la sincronizzazione continua dei dati.

  • Customizzazione della piattaforma e creazione delle attività di marketing automation
  • Customizzazione della piattaforma HubSpot per la gestione delle attività previste: creazione properties personalizzate a livello Contatto, Company, Prodotto, Carrello. Creazione dei flussi funzionali alla gestione delle attività e delle email di automation personalizzate basate sul comportamento dei clienti e sugli ordini effettuati.  Segmentazione del database clienti per targettizzare le promozioni in modo più efficace.

  • Redazione di dashboard personalizzate per le statistiche

Sviluppo di report e dashboard in HubSpot per monitorare l’efficacia delle promozioni, il tasso di utilizzo delle promozioni, le attività di up-selling e cross-selling. Analisi dei dati per fornire insights strategici al team di marketing e vendite.

uno strumento per fare marketing

il risultato

L'integrazione tra il sistema B2B custom di Sabart e HubSpot è stata completata con successo, consentendo una comunicazione automatica e funzionale tra i due sistemi.
Le campagne di marketing automation sono state attivate con flussi di email personalizzate che raggiungono i clienti in base alle loro azioni e preferenze e alle strategie di up-selling e cross-selling pianificate dall'ufficio marketing e commerciale.

Inoltre, sono state create dashboard personalizzate che forniscono un quadro chiaro sull’utilizzo delle promozioni e dell'efficacia delle attività di marketing. Questo permette al team di prendere decisioni informate e ottimizzare le strategie di promozione.

Il successo del progetto è stato possibile grazie all'ottima collaborazione tra GlobalKult, la software agency che aveva sviluppato il b2b e il cliente, lavorando in sinergia per raggiungere gli obiettivi prefissati.Inizio modulo

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