Il termine "smarketing" si riferisce all'allineamento tra team di vendita e marketing creato attraverso una comunicazione frequente e diretta. Lo scopo è quello di avere obiettivi misurabili che ogni squadra si impegna a raggiungere in modo che ci sia responsabilità reciproca.
La chiave del successo è la collaborazione .
Nell'industria produttiva, soprattutto metalmeccanica, l'ufficio commerciale ha sempre avuto un ruolo predominante, se non addirittura unico, nel reperire nuovi clienti e mantenere i rapporti con quelli già acquisiti.
In un'economia globale sempre più allargata, però, questo primato non funziona più e molte aziende si sono già strutturate con un ufficio marketing a supporto del proprio ufficio vendite.
Cosa manca?
Quasi sempre manca una coordinazione tra i due team che lavorano come entità separate e a volte quasi in competizione, quando dovrebbero sostenersi e aiutarsi a vicenda per raggiungere l'unico obiettivo comune: la crescita dell'azienda.

Lo smarketing offre l’opportunità di crescere utilizzando le risorse già a disposizione.
L'allineamento tra SALES e MARKETING è potenzialmente la più grande opportunità per far crescere la tua attività. La sinergia porta innumerevoli vantaggi tra cui:
- Ottimizzazione del tempo e delle attività
- Generazione di un maggior numero di lead
- Miglioramento della profilazione dei lead e del loro valore
- Aumento del tasso di conversione
- Miglioramento della comunicazione aziendale
- Database di informazioni condivise
- Inserimento rapido di nuovi commerciali subito operativi

Vendite e marketing sono attività complementari, non in competizione, gli obiettivi finali dello smarketing sono:
- EFFICIENZA:Ogni team deve dare il massimo e collaborare per il risultato finale
- CRESCITA: Più lead, più conversioni, più fatturato
- CONTROLLO:Le informazioni e i contatti rimangono sotto il controllo dell'azienda.
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