Inbound Marketing B2B
Una strategia, uno strumento, un metodo
PERCHÈ ALLE AZIENDE MECCANICHE SERVE L'INBOUND
Hai automatizzato il processo produttivo ma l'ufficio Marketing lavora ancora con Excel ?
Grazie ad all'esperienza pregressa e ad Industria 4.0 abbiamo siti produttivi che il resto del mondo ci invidia, tecnologie e know-how altamente competitivi.
Come comunichiamo questa eccellenza?
Come allarghiamo i mercati di riferimento?
Come sosteniamo i commerciali per incrementare le vendite e i nuovi clienti?
L'Inbound è il 4.0 del Marketing: un nuovo approccio sostenuto da tecnologie all'avanguardia e metodologie misurabili e costantemente ottimizzabili.
Un nuovo approccio al mercato
COS’È L’INBOUND MARKETING
Metti al centro il cliente.
Lo scopo dell’Inbound Marketing è attirare l’attenzione di potenziali clienti su contenuti pertinenti e utili per farli entrare in un percorso di acquisizione dove ad ogni fase aumenta l’interesse d'acquisto.
LE 4 FASI DELLA METODOLOGIA INBOUND
- ATTRAI
- CONVERTI
- CHIUDI
- DELIZIA
Trova clienti per il tuo prodotto
COME FUNZIONA L’INBOUND
Parla ai tuoi potenziali clienti di soluzioni ai loro problemi.
I contenuti devono sempre essere pensati per problemi ed esigenze reali dei tuoi clienti ideali. In questo modo attiri un pubblico interessato e crei fiducia e credibilità per la tua attività.
I PILASTRI DELLA STRATEGIA INBOUND
- BUYER PERSONA
- CONTENT STRATEGY
- MARKETING AUTOMATION
- DATA ANALYSIS
Lo strumento giusto per fare Inbound
COS’È hubspot
HubSpot è una piattaforma CRM user-friendly che può gestire ogni step del percorso Inbound: attrazione, conversione, chiusura e fidelizzazione.
In questo modo è possibile gestire tutte le attività di marketing con un unico strumento:
- Pubblicare contenuti su blog e social
- Creare landing page
- Impostare campagne di advertising
- Gestire e nutrire data base di lead e clienti
- Ottimizzare e-mailing e DEM
- Creare pipe-line di vendita
- Automatizzare i processi con la Marketing Automation
La potenza è nulla senza il controllo
come possiamo aiutarti
Come tutti gli strumenti anche HubSpot va conosciuto ed utilizzato nel modo corretto: la piattaforma non farà il lavoro per voi! Ci vogliono esperienza e pianificazione.
Aiutiamo le aziende B2B a sfruttare le grandi potenzialità offerte da HubSpot.
- Pianificazione campagne e strategia
- Settaggio della piattaforma ed OnBoarding personalizzato
- Creazione delle buyer personas e del buyer's journey
- Copywriting e blog
- Advertising, e-mail marketing e landing page
- Ottimizzazione SEO di tutti gli asset
- Marketing Automation
La metodologia Inbound
ATTRAI CONVERTI CHIUDI FIDELIZZA
L'Inbound utilizza contenuti come come blog, podcast, video, ebook, newsletter, social e SEO per attirare i clienti attraverso ed incanalarli nel percorso di acquisto.
Grazie alle nostre competenze di Inbound Marketing e all'esperienza acquisita affiancando aziende medio-grandi del settore metalmeccanico riusciamo pianificare Content Strategy efficaci anche su prodotti e componenti altamente specialistici.
ATTRAI
Aumenta il traffico di qualità grazie a contenuti mirati. Impostare una Content Strategy è la prima cosa da fare.
Gli strumenti che utilizziamo
in questa fase sono:
KEYWORD ANALISI
SEO
BLOG E SOCIAL
ADVERISING
CONVERTI
Il traffico va convertito in conversazione: racconta il tuo prodotto e la tua azienda.
Proponi soluzioni.
Gli strumenti che utilizziamo
in questa fase sono:
FORM
CALL TO ACTION
LANDING PAGES
MARKETING AUTOMATION
CHIUDI
Coinvolgi il commerciale: gli strumenti di vendita ti aiutano a chiudere in maniera più veloce e facile.
Gli strumenti che utilizziamo
in questa fase sono:
LEAD SCORING
SALES PIPELINE
MEETING SCHEDULER
TASK AUTOMATION
DELIZIA
Con gli strumenti di customer service segui i tuoi clienti anche dopo l’acquisto fidelizzandoli e facendo up-selling.
Gli strumenti che utilizziamo
in questa fase sono:
TICKETING
CHATBOT
SELF-SERVICE CONTENT
CUSTOMER SURVEY