Che cos’è il Social Media Marketing (SMM) e come fare pubblicità sui Social Network.
Nel mercato tradizionale un’azienda propone un prodotto ad un determinato target. I clienti poi, indipendentemente dall’azienda, comunicano tra di loro (passaparola) e commentano il prodotto o il servizio fornito dall’azienda.
Su internet avviene esattamente al stessa cosa. L’unica differenza è che l’azienda in questo caso può intervenire nella discussione e influenzarne il risultato.
Hanno visto la tua pubblicità e la stanno commentando. Ti piacerebbe sapere che cosa dicono?
Il messaggio che si cerca di far passare sui social networks non deve essere strettamente promozionale. Per avere successo sui social networks bisogna rispettarne le regole:
- creare contenuti originali, interessanti e utili per l’utente
- saper essere onesti, ascoltare quello che dicono di te (nel bene e nel male) e rispondere apertamente alle critiche
All’interno di una strategia di inbound marketing e lead generation i social media sono ottimi catalizzatori di traffico qualificato. Fare pubblicità sui Social con post sponsorizzati può essere efficacie e conveniente.
Vantaggi del Social Media Marketing
Essere sui Social oggi per un’azienda non è un optional, tanto vale farlo bene e ricavarne dei benefici:
aumento della visibilità del marchio
aumento della credibilità dell’azienda
fidelizzazione dei clienti
passaparola altamente qualitativo tra clienti fidelizzati e nuovi potenziali clienti
creazione di un network stabile dove promuovere velocemente ed efficacemente nuovi prodotti o servizi
feedback continuo per intercettare nuove tendenze o bisogni del settore
formazione di una brand identity, la “personalità dell’azienda” per distinguerci dalla concorrenza