Progetto Comall

Comall: monitoraggio attività Sales tramite CRM

Comall International srl

implementazione CRM hubspot

Il progetto svolto con Comall, tra gennaio 2022 e dicembre 2024, ha visto l’implementazione la piattaforma CRM HubSpot con il fine di supportare una crescita commerciale strutturata.

Gli obiettivi includevano

  • monitoraggio delle attività degli agenti,
  • segmentazione dei contatti,
  • automazione del marketing
  • creazione di flussi di lavoro automatizzati.

Obiettivi raggiunti razie ad una customizzazione avanzata delle funzionalità del CRM.

Data
Dal 01/2022 al 12/2024
Tags
CRM, Marketing Automation, Data Analysis
progetto comall crm
un crm per l’industria meccanica

il cliente

Con l'arrivo del nuovo Amministratore Delegato, l'azienda decide di implementare una piattaforma CRM in grado di aiutare la crescita commerciale in modo strutturato e coerente.

profilazione e controllo

attività

  1. Analisi dei Processi Esistenti:
    approfondita analisi delle operazioni attuali al fine di individuare punti critici e aree di miglioramento.
  2. Customizzazione della Piattaforma HubSpot:
    Identificazione delle personalizzazioni necessarie per adattare la piattaforma alle specifiche esigenze di Comall e creazione di campi e processi personalizzati per garantire un'ottimale integrazione e funzionalità.
  3. Customizzazione Avanzata dei Moduli Marketing, Sales e Reporting:
    Sviluppo di soluzioni su misura per massimizzare le performance delle funzioni di marketing e vendita.
  4. Implementazione di Flussi di Lavoro Automatizzati:
    Creazione di workflow automatizzati per gestire in modo efficiente e sistematico le attività ripetitive, migliorando complessivamente l'efficienza operativa.
  5. Formazione e Coaching:
    Organizzazione di sessioni formative e attività di coaching per garantire un'efficace adozione delle soluzioni implementate, migliorando le competenze operative e strategiche dei team coinvolti.
progetto comall insight
l’attività di marketing ha generato in media 1 offerta al mese nel 2024. tracciamento dei risultati
dati, statistiche, automazione e controllo

risultati

  • I dati
    Oggi l'ufficio marketing di Comall gestisce quotidianamente tutte le attività di lavoro sul CRM con focus sui potenziali clienti. Il CRM conta 3.713 aziende totalmente profilate e 5.910 contatti segmentati
  • Marketing Automation
    Le informazioni raccolte da sito internet, check-in point, appuntamenti commerciali e fiere vengono organizzate dal CRM e flussi automatizzati inviano informazioni commerciali ai contatti secondo la loro segmentazione.
  • Task Automation
    L'organizzazione dei task segue una pianificazione strategica con assegnazioni automatiche per i membri del team di marketing, sales e back-office, migliorando la coordinazione e l'efficienza operativa.
  • Controllo
    Su dashboard personalizzate vengono misurate le performance settimanali di Marketing e Commerciali. Le offerte commerciali generate dall’attività di marketing vengono  tracciate e quantificate (mediamente 1 offerta/nuovo cliente al mese nel 2024).

L'ottima collaborazione tra Comall International e GlobalKult ha permesso di raggiungere questi risultati, grazie ad un lavoro puntuale ed accurato.
La definizione di obiettivi chiari ha consentito di strutturare il progetto in fasi ben definite, ottimizzando le attività e rispettando le priorità strategiche dell'azienda.

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